clicsor

domenica 24 aprile 2011

La storia del Franchising

La parola franchisee proviene dal francese arcaico e significa privilegio o libertà.

Si pensi che era una parola utilizzata nel medioevo ed era un privilegio o un diritto e rappresentava la sovranità locale o quella di un signore che concedeva il diritto a terzi di tenere mercati o fiere, o cacciare sulle proprie terre.

Nel tempo il concetto di franchising si e evoluto come si sono sviluppate le economie di tutte le nazioni nazioni del mondo.

Gran parte delle fonti fa risalire l’ origine del sistema franchising al 1850, dope invenzione

della macchina da cucire da parte di Isaac Singer. Nel ricercare un modo economicamente valide per distribuire il proprio prodotte, Singer analizzò i problemi che impedivano alla sua attività di avere successo: il rifiuto del cliente all’acquisto della macchina senza adeguata istruzione all'uso e senza la garanzia di riparazione e sostituzione rapida in case di guasto. La soluzione fu di allearsi con meccanici Iocali, fornendo

loro le macchine dope averne trasmesse le informazioni per l'uso, il funzionamento e le tecniche di riparazioni e di manutenzione in cambio di una licenza a pagamento con esclusiva territoriale.

Questo fu l’inizio del concetto di franchising così come le conosciamo oggi.

ll format del franchising entrò a far parte del panorama economico dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Al crescere della popolazione aumentava la necessità di prodotti e servizi e il franchising risultò essere il modello ideale per una rapida espansione di qualsiasi tipo di business.

Oggi il franchising rappresenta una grande opportunità per tutti coloro che vogliano realmente entrare nel mondo dell’imprenditoria poiché consente la riduzione del rischio di impresa, proprio di ogni attività imprenditoriale, e permette a operatori privi di specifica e consolidata esperienza commerciale di utilizzare il know how del franchisor.

Nessun commento:

Posta un commento